Orange devil's cupcakes



Dopo di questi prometto che per un pò starò buonina, con il cioccolato. D'altronde ieri abbiamo aperto la porta alla Primavera ed alla voglia di leggerezza che questa stagione porta con sé... Vero è, però, che fino a qualche ora prima, almeno di queste parti, si stava con il piumino ben allacciato fin sul naso e l'ombrello aperto: il classico clima da tazza di tè caldo e dolcetto, per tirarsi sù... Della serie, ogni scusa è buona per mangiare ;) Insomma, vabbè diciamo che quest'anno le occasioni per concedersi stravizi non sono mancate, complice anche Giove pluvio che non ha lesinato i suoi strali... Ed il cioccolato rimane lo stravizio per eccellenza, almeno per me.
Avevo già realizzato qualche tempo fa i devil's food cupcakes, nella versione al peperoncino, ispirati ad una ricetta di Martha Stewart: una vera delizia! Stavolta, ho voluto provare a ridurre le dimensioni, realizzando dei cupcakes quasi in misura mignon, e ad inserire l'arancia, perché se c'è un abbinamento che mi piace proprio tanto è il matrimonio tra arancia e cioccolato!
Ricordo quando, timidamente, quest'accoppiata cominciò ad essere proposta nelle vetrine di qualche gelateria, forse era la fine degli anni '80: il gusto cioccolato all'arancia era una vera novità, tant'è che lo si trovava solo in pochissimi negozi, e mi conquistò subito.
Oggi, di varianti sul tema cioccolato se ne trovano a iosa... tempi un pò più semplici, per i golosi!
Confesso che per profumare la ganache di copertura ho usato delle gocce di aroma arancia che trovo in vendita al discount e che reputo buonissime perchè sono una specie di olio essenziale di arancia e non un preparato chimico, che come tutti i preparati chimici lascerebbe un retrogusto artificiale. Tuttavia, immagino che risultati altrettanto soddisfacenti (se non migliori, come qualche purista suggerirebbe...) si possano ottenere grattugiando la scorza d'arancia nella crema, prima che si rapprenda.
Per il resto, questi dolcetti oltre che semplicissimi da fare sono davvero ottimi. Anzi, che dico, goduriosi, peccaminosi, diabolici, appunto :)
Quindi, per chi vorrà cimentarsi come sempre... un buonissimo assaggio!

***

ORANGE DEVIL'S CUPCAKES
(dose per circa 21/23 cupcakes da 3,5 cm)


per i cupcakes
200 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero
150 gr. di burro
50 gr. di cacao amaro in polvere
100 gr. di succo d'arancia
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico abbondante di sale
2 uova grandi a temperatura ambiente
100 gr. di panna acida o di latte fermentato o di yogurt greco
qualche goccia di aroma arancia

per la ganache al cioccolato
250 gr. di panna liquida
250 gr. di cioccolato fondente
qualche goccia di aroma arancia

per guarnire
scorze d'arancia candita

Per la realizzazione dei cupcakes vi rinvio qui, dove trovate la versione al peperoncino. In questo caso ho sostituito l'acqua nella quale va sciolto il cacao con del succo d'arancia (meglio sarebbe con una spremuta d'arancia fresca). Inoltre, anziché con del peperoncino, ho aromatizzato l'impasto con delle gocce di aroma arancia.

Una volta sformati i cupcakes, ho preparato la ganache mettendo in un pentolino la panna liquida, portandola a bollore ed aggiungendo poi, fuori dal fuoco, il cioccolato a pezzetti e le gocce di aroma, mescolando bene.
Ho aspettato che la crema arrivasse a temperatura ambiente, sempre mescolandola di tanto in tanto, e poi l'ho riposta in frigorifero per circa un'ora. La consistenza giusta è quando diventa cremosa tipo nutella: quello sarà il momento di tirarla fuori dal frigo e di metterla nella sàc a poche per decorare i cupacakes, con l'aiuto di una bocchetta a stella. Aspettando troppo c'è il rischio che diventi dura, anche se in tal caso si potrà comunque recuperare, basterà fonderla di nuovo e farla di nuovo freddare.
In alternativa, la ganache fredda si può montare con una frusta, ma io la preferisco di gran lunga non montata perché ha una consistenza scioglievole al palato ed un gusto più pieno... avete presente il ripieno dei cioccolatini Lindt? Ecco, assomiglia esattamente a quello!
Infine, ho guarnito i cupcakes con della scorza d'arancia candita a listarelle.



Con questa ricetta partecipo al contest Color food di Donatella del Blog Fiordirosmarino


Commenti

  1. Ma la vita senza cioccolato che vita è?
    Deliziosi! Ora vado a sbirciare anche quelli con il peperoncino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Dani.. E non dirmelo!! Calcola che in genere riesco a darmi un limite solo quando arriva il caldo.. E se tanto mi dà tanto qui abbiamo ancora un paio di mesi buoni!! :) un abbraccio!

      Elimina
  2. Ma come si fa a stare lontani dal cioccolato? Impossibile! Buonissimi questi cupcake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehiii grazie! Come dicevo anche a Dani, in realtà difficilmente sto lontana dal cioccolato... È solo che quello che pubblico in genere è la punta dell'iceberg... Pensa quanta cioccolata ho divorato quest'anno se sono arrivata a dire che x un pò basta...! eheh:) baci

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Ale! E anche semplici da fare, devo dire! Un abbraccio a presto! :)

      Elimina
  4. No no.. qui si gela ancora e danno pioggia e gelo nei prossimi giorni. Al cioccolato non dico di no nemmeno d'estate quindi figurati <3 Sono spettacolari!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmm...non rinunci nemmeno d'estate? Allora forse ho trovato chi mi batte!! :) devo dire Ely che qui oggi c'è un bel sole, ancora un pò pallido, certo.. Ma x Pasqua poco fa ho sentito previsioni a dir poco autunnali... Insomma, in qualche modo l'uovo ce lo meriteremo!! Un bacione :))

      Elimina
  5. Oserei dire perfetti!!!!!!!
    Un saluto.
    Gabila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, vabbè... Ma considerata la vera perfezione dei tuoi lavori... Il tuo è un complimento graditissimo! Grazie!! :) un abbraccio

      Elimina
  6. belli veramente e le foto gli rendono proprio giustizia!Brava!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica! Oddio le mie sono le solite foto fatte con la digitale però forse il soggetto stavolta mi ha aiutata ehehe :) buona domenica!

      Elimina
  7. Che belli!
    Grazie per aver partecipato al mio contest... :))

    RispondiElimina
  8. TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
    speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia, partecipando con una ricetta adatta ai nostri prodotti!
    La famiglia di Cà Versa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari