Piccoli choux ubriachi di Carnevale


A Carnevale ogni dolce vale! In particolare, se si tratta di dolci allegri, golosi e colorati... Ma non cavandomela particolarmente bene con i fritti, ho voluto sperimentare una ricetta di castagnole al forno -o per lo meno me l'hanno passata come tale- che mi è piaciuta molto.
Dopo averla provata, non senza aver prima apportato qualche piccola modifica, ho voluto però ribattezzarla per quella che in realtà è: una ricetta di bignè al forno imbevuti di liquore e brinati nello zucchero, eventualmente farciti a piacere...
Facile facile e di sicura realizzazione, oltre che non particolarmente impegnativa neanche dal punto di vista delle calorie. Che a Carnevale non dovrebbero essere motivo di preoccupazione, siamo d'accordo... ma se una volta tanto si riesce a coniugare gusto e linea che male c'è?

***

PICCOLI CHOUX UBRIACHI DI CARNEVALE

per gli choux
200 gr. farina 00
100 gr. margarina
200 gr. acqua
30 gr. di zucchero a velo
4 uova
un pizzico di sale
vanillina
scorza di limone grattugiata
per la bagna
liquore alchermes/rum/strega
zucchero semolato
per la farcitura (eventuale)
crema pasticcera o nutella

Ho messo sul fuoco l'acqua e la margarina, fino al bollore ed al completo scioglimento di quest'ultima. Ho tolto poi l'acqua dal fuoco e vi ho gettato in un solo colpo la farina setacciata con lo zucchero a velo, la vanillina ed il sale. Infine, sempre fuori dal fuoco ho aggiunto le uova, incorporandole una per volta. Da ultimo, ho regolato con una grattugiata di scorza di limone.
Ho messo il composto a riposare in frigorifero, poi ho ho acceso il forno a 160°. Sulla una teglia rivestita di carta da forno, con l'aiuto di un sàc a poche, ho quindi formato tante piccole palline, distanziandole quanto basta perchè, gonfiandosi durante la cottura, non si attaccassero l'una con l'altra. Per la cottura sono stati sufficienti circa 20 minuti.
Una volta freddi, ho immerso gli choux in due diverse bagne, una di alchermes e l'altra di rum...ma sarebbero state strepitose anche con lo strega! La bagna l'ho fatta diluendo il liquore con acqua ed aggiungendo zucchero. Infine, ho passato i bignè nello zucchero semolato perchè brinassero.
Ho farcito una parte delle mie "castagnole" con crema pasticcera prima di ubriacarle nel liquore: il risultato è stato decisamente supergoloso! Seppure, anche senza ripieno questi choux si difendano benissimo...

Commenti

Post più popolari