Plum cake ai mirtilli rossi con farina di mais


In questi giorni di ritrovate temperature miti decido di riaccendere il forno. Che negli scorsi mesi torridi ho lasciato, per forza di cose, in stand-by. Sarà che a settembre, quando tutto torna più o meno regolare -la sveglia, le scadenze, il lavoro- mi viene voglia di ritrovare anche quei piccoli riti che costellano la stagione più fredda, come la tazza fumante di té a metà pomeriggio, se sono a casa. Ed assieme al té, talvolta, perché no, anche qualcosa di dolce.
Ed è così che oggi scruto un cielo -ostinatamente immacolato fino a pochi giorni fa- che chiama a raccolta nuvole scure, gravide di pioggia, sorseggiando una tisana allo zenzero, accompagnata da una fetta di questo plum cake ai mirtilli rossi, con farina di mais.
E nella trama grigia delle nuvole, che un vento irriverente tesse a suo piacimento, nascondo ricordi e pensieri: chissà che questo vento capriccioso non li porti lontano, via con sé. In fondo, è ancora estate.

***

PLUM CAKE AI MIRTILLI ROSSI CON FARINA DI MAIS
3 uova intere
120 g. di zucchero
100 gr. di farina finissima di mais
170 gr. di farina 00
100 g. di yogurt
110 ml di olio di semi (io, metà girasole, metà oliva)
1 bustina di lievito vanigliato
80 gr. di mirtilli rossi essiccati
buccia di limone q.b.
1 pizzico di sale

In una ciotola uniamo uova intere, zucchero, buccia grattugiata di limone e pizzico di sale lavorando bene per circa 5/10 minuti, o comunque fino a che il composto diventa bello gonfio e spumoso. Aggiungiamo i liquidi (yogurt e olio)  a bassa velocità. Uniamo quindi le farine setacciate assieme al lievito, lavorando giusto il tempo necessario ad amalgamare bene gli ingredienti.


Infine, aggiungiamo i mirtilli essiccati e mescoliamo con una paletta. Imburriamo ed infariniamo uno stampo da plum cake, versiamoci l'impasto e cuociamo in forno per circa 40' a 170 gradi. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare. Decoriamo, eventualmente, con zucchero a velo prima di servire.

Commenti

Post più popolari