Galette bretonne con mele e salsa al caramello


Estate, tempo di vacanze! In questi giorni in cui sto decidendo se partire e dove andare è stato facile farsi prendere dalla nostalgia e ripensare alla vacanza dello scorso anno: Bretagna, Normandia e Parigi.
E se la bellezza di Parigi è universalmente nota, quella delle terre a nord della Ville lumiére, autentiche, romantiche e verdeggianti, sospese tra campagna e mare, val bene la pena di essere ricordata. Terre, tra l'altro, in cui si mangia divinamente bene: pochi piatti semplici realizzati con ingredienti di prima qualità, tra cui il favoloso burro bretone.
E la galette bretonne che mi sono dilettata a preparare è una crepe di grano saraceno, ottima sia salata che dolce, che ha tra i suoi ingredienti proprio il burro: nella pastella infatti c'è del burro fuso e con del burro si guarnisce.
Tra le versioni salate che ho assaggiato sul posto, ho preferito quella con l'uovo fritto o con prosciutto cotto e formaggio. Tra le dolci, quella al burro e caramello: fantastiche soprattutto quelle assaggiate a Quimpèr, in una romantica creperie affacciata su una piazzetta circondata da case a graticcio.
La mia galette, una delle tanti possibili, è una variante con mele e cannella, e l'ho servita con una pallina di gelato alla vaniglia. Certo, non avere a disposizione del burro bretone è stato un gran peccato, tuttavia il burro nostrano ha fatto la sua parte egregiamente....onore dunque alla mia galette, riuscita deliziosamente!
A chiunque si vorrà cimentare il mio augurio è, come sempre, quello di un golosissimo assaggio :)

***

Galettes bretonne 
con mele e salsa al caramello
(per circa 5/6 galettes grandi)

per la pastella
125 gr. di farina di grano saraceno
1 uovo
25 gr. di burro
acqua fredda q.b.
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
per il ripieno
2 mele
20 gr. di burro
salsa al caramello
1 pizzico di cannella
per la salsa al caramello
200 gr. di zucchero
100 gr. di acqua
per guarnire
burro q.b.
cannella in polvere
salsa al caramello

La pastella delle gallette bretoni va preparata con almeno due ore d'anticipo rispetto al momento in cui sarà utilizzata: in una ciotola mescoliamo la farina di grano saraceno, il sale, lo zucchero, l'uovo, il burro fuso, aggiungendo acqua fredda poco per volta. Preferisco non dare quantitativi, in linea di massima la pastella deve risultare piuttosto liquida in modo da poter essere stesa agevolmente nella padella per la cottura, quindi almeno pari peso rispetto alla farina. Una volta pronta, collochiamo a riposare in frigorifero.
Due ore dopo, si passa alla cottura. Le gallette devono essere piuttosto grandi e sottili, inoltre devono essere ben cotte: a differenza delle crepes che rimangono piuttosto morbide ed elastiche, le gallette sono sottilissime e quasi croccanti. Vanno quindi cotte in una padella antiaderente capiente, a fuoco vivace, e girate nel momento in cui si presentano ben colorite.

Una volta pronte le gallette, prepariamo il ripieno. In una padella fondere il burro ed unire le mele tagliate a fette grossolane: cuocere per una decina di minuti scarsi. A metà cottura, insaporirle con la salsa al caramello e un pizzico di cannella.



La salsa al caramello liquido con cui guarnire le gallette si può acquistare già pronta o realizzare facilmente in casa: innanzi tutto, si mette lo zucchero a caramellare in un pentolino. Quando raggiunge il colore desiderato, si aggiunge al caramello l'acqua bollente. E' fondamentale che questa sia bollente, così il caramello rimarrà liquido anzi che solidificare. Inoltre, attenzione a quando la si versa perchè l'alta temperatura a cui lo zucchero caramellizza fa si che nel momento in cui aggiungiamo l'acqua lo zucchero schiumi e salga verso l'alto. Quindi, prudenza nella preparazione. La salsa così preparata si può mettere in un vasetto e conservare per guarnire gelati e dolci di ogni tipo.
Una volta pronti tutti gli ingredienti, guarniamo la nostra galletta. Nella padella in cui le abbiamo preparate facciamo fondere una noce di burro, adagiamoci la galletta  e lasciamo insaporire; sopra ad essa poniamo quindi il ripieno di mele. Chiudiamo la galletta a pacchetto, rimboccando il bordo sui quattro lati. Serviamo ben calda, irrorata con dell'ulteriore caramello, una spolverata di cannella e, perchè no, come nel mio caso una pallina di gelato.


Commenti

Post più popolari